sabato 6 dicembre 2008

Son cambiate le cose

Con l'arrivo di Brunetta, i fannulloni hanno vita dura: niente ritardi, niente assenteismo, niente perditempo...

Tutti i settori dell'amministrazione pubblica si sono dovuti adeguare al nuovo "regime", nessuno escluso.

Ci volevano proprio delle regole che facessero diventare più produttivo il settore pubblico.

L'emblema dell'inefficienza sono le poste italiane; ce l'avrà fatta anche lì Brunetta ad aver riportato "l'ordine"?

Forse c'è ancora molto da lavorare...

venerdì 5 dicembre 2008

Un altro mondo verrà fatto

Il mondo va sempre più a rotoli: inquinamento, scarsità di risorse, guerre, crisi finanziarie...

Sembra che siamo arrivati in un punto di non ritorno, ma non disperate. Voci di corridoio mi sono arrivate sulla volontà del Signore di fare un nuovo mondo.

Non ci credete? Allora guardate questo video...

giovedì 4 dicembre 2008

... eeehhh, la madonna!

Sto continuando a studiare storia economica e ho letto altre due cose che alla prima lettura mia hanno colpito (ovvero son scoppiato a ridere). L'esclamazione che mi è venuta spontanea è il titolo del post... "ehhh, la madonna!!".

Una è questa: "La storia della conquista di Costantinopoli è molto nota... Le mura costituivano sempre il più formidabile sistema difensivo di tutta l'Europa. Quando Maometto intraprese la conquista della leggendaria città, le mura furono il suo incubo (non aveva come armi i cannoni). Accadde così che un valente fonditore di cannoni di nome Orban si presentò al campo turco offrendo suoi servigi. Maometto lo accolse, e Orban costruì un cannone di dimensioni fantastiche. Il pezzo fu collaudato contro una sfortunata galera veneziana che si trovava a passare per gli stretti: un'enorme palla di pietra lanciata dal cannone bastò a schiacciare la nave e farla affondare. Maometto esultò e nel suo entusiasmo ordinò a Orban di fabbricare un secondo cannone, grande il doppio del primo; e Orban costruì la Mahometta, un enorme cannone di dimensioni incredibili, che poteva lanciare palle di pietra di circa un migliaio di libbre. Occorrevano da 60 a 140 buoi per trascinare il mostro, più un centinaio di uomini per manovrarlo e due ore per ricaricalro. Il rumore che faceva sparando - dicono gli analisti - faceva abortire le donne incinte" e qui ci sta bene l'esclamazione detta prima...

L'altro è questo: "Gli europei si trovarono di fronte a popoli dotati di tecnologie e di civiltà molto diverse: da un lato i popoli estremamente primitivi dell'Africa e delle Americhe e dall'altro i popoli dell'Asia, ben più progrediti e raffinati. I primi non avevano mai nè visto nè sognato l'esistenza delle armi da fuoco e parafrasando Paolo Giovio, si può dire che il rumore dell'artiglieria bastò per convertirli alla fede di Gesù Cristo" e anche qui ci sta bene l'esclamazione...

Visto che questa esclamazione è quella di Gerry Calà, ho messo qui sotto il trailer del film che uscirà il 5 dicembre: "Torno a vivere da solo"

mercoledì 3 dicembre 2008

Stanno ritornando

Quest'anno i vostri naufraghi preferiti tornano a casa... a natale arriva "Madagascar 2".

Ritornano tutti i simpatici personaggi — Alex il Leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo, Re Julien, Maurice e i pinguini.

Abbandonati sulle lontane spiagge del Madagascar, i Newyorkesi hanno architettato un piano così folle che potrebbe funzionare!

Con precisione militare i pinguini hanno riparato un vecchio aereo guasto... Una volta a bordo, partono in volo fino ad uno dei posti più selvaggi del mondo - le pianure dell’Africa - dove la nostra ciurma di animali da zoo incontra per la prima volta degli esemplari della loro stessa specie.

Mentre riscoprono le loro radici, rapidamente realizzano le differenze fra la giungla di cemento e il cuore dell'Africa. Nonostante parenti persi da tempo, rivali in amore e astuti cacciatori, l'Africa sembra un frenetico party...ma sarà meglio della loro casa a Central Park?

Questa è in breve la trama... qui sotto vi propongo il trailer (veramente divertente); le premesse di vedere un film all'altezza del primo episodio ci sono tutte.

martedì 2 dicembre 2008

Italian do it better

In questi giorni sto studiando storia economica è ho scoperto una cosa alquanto curiosa.

Ad un certo punto del testo si parla di come venivano costruiti i cannoni durante il periodo medievale; in un capoverso del libro viene fuori tutta la genialità degli italiani, che in fatto di fantasia erano al di sopra di tutti anche in quel tempo.

Il testo recita così:
"Ciò che premeva soprattutto agli inglesi era che i loro prodotti servissero allo scopo per cui erano stati costruiti e che costassero il meno possibile. In Italia invece c'erano stati casi di "signori" che per amore del bello, avevano fatto cesellare e decorare non solo le bocche da fuoco, ma anche le palle da cannone, pur sapendo che ciò andava a scapito dell'efficienza della loro artiglieria."... come dire "ITALIAN DO IT BETTER".

E a proposito di questo, ripropongo il più grande degli imprenditori italiani, ovvero Carcarlo Pravettoni.

lunedì 1 dicembre 2008

Un gruppo di fenomeni

Come ho promesso tempo fa, oggi ripresento un altro video che andò in onda su italia 1 a mai dire gol del '98 dove parteciparono un super gruppo di comici italiani...

Si ritorna al paesino visitato da Putignani (Crozza): questa volta c'è l'intellettuale (Dix) che viene operato a cielo aperto dal dottor Imbruglia (Bisio), che si fa aiutare da Fabius (De Luigi), dalla bella del paese (Litizzetto), sotto gli occhi della vecchia (Dighero).

Questo è uno dei migliori (se non il migliore) video che questo gruppo è riuscito a fare insieme.

Come sempre, buona visione...

domenica 30 novembre 2008

Il matrimonio (parte 5)

Eccoci all'ultima puntata del monologo di Brignano sul matrimonio (anche oggi diviso in due filmati).

Siamo arrivati alla fine del rinfresco e gli sposi si preparano a partire per la luna di miele a Sharm El Sheik.

I problemi sorgono subito in aereoporto e proseguono fino all'arrivo al villaggio, dove c'è il solito animatore che accoglie festoso i neo sposi che arrivano stravolti dall'estenuante viaggio.

Dopo le ultimi fatiche, gli sposi riescono la sera ad arrivare in camera e... (non vi dico nulla sul finale).

Spero che tutta la carrellata di questo monologo vi sia piaciuta...

Buona visione.

Video 1


Video 2