venerdì 22 ottobre 2010

Passaggio al secondo livello

Continuano le fatiche settimanali con la solita continuità di eventi, ma a questo giro ci sono dei miglioramenti.

Capitolo sportivo: sia tennis che calcio sono andati bene a questo giro; soddisfatto soprattutto a tennis, dove ho provato a giocare in maniera più attendista, riuscendo a tenere testa a qualsiasi avversario.

Capitolo salsa: è questo argomento che mi ha ispirato il titolo del post. Infatti ho superato per così dire il primo livello, ovvero riuscire a non essere il peggiore del gruppo ma tra i peggiori (obiettivo minimo, visto che ero quello che ha fatto meno lezioni di tutti). Ora si passa al secondo obiettivo, ovvero riuscire ad arrivare ad un livello di decenza e, visti i progressi, penso che entro la metà di novembre possa essere già ad un buon punto.

Altri capitoli: in pratica non sto giocando ad altro :).

Con questi livelli mi sono orientato su un videogioco... penso il più famoso d'italia per quanto riguarda le sale giochi e i bar.

martedì 19 ottobre 2010

Rapporto annuale sulla qualità dell’ambiente delle città italiane

Riporto un comunicato stampa di Daniela Simionato riguardo alla situazione ambientale di Pistoia, argomento andato in onda anche su Tvl.

"Certo non ci si può rallegrare per le notizie tristi, soprattutto se riguardano le tragica situazione della nostra città. Ed è di modestissima soddisfazione ricordare che da troppo tempo scrivo, parlo e cerco di far capire in qualsiasi modo che i nostri amministratori hanno portato la nostra città a questo livello di degrado. Se un tale grido di dolore proviene da una leghista, è sempre da prendere con le molle. Il fatto è che, ahimè, debbo avvalermi di fonti con le quali ho poca familiarità e ancor meno simpatia. Leggo infatti su "la Repubblica.it" il resoconto sul rapporto annuale di Legambiente e trovo conferma alle mie preoccupazioni.

Questo rapporto è il risultato dell'incrocio di oltre 125 mila dati ricavati da informazioni e statistiche riferite a ben 125 parametri che vanno dall' affidabilità del trasporto urbano alla superficie verde per abitante, dall'efficienza del sistema idrico alla qualità dell'aria, dai chilometri di piste ciclabili alla quantità di acque reflue depurate, dalla diffusione delle energie rinnovabili alla gestione dei rifiuti e alla loro raccolta differenziata. Da tutto questo lavoro viene fuori che Pistoia si piazza ultima tra le toscane, ma soprattutto, 85esima nella graduatoria assoluta. Cioè fra le ultime venti. I commenti li lascio ai cittadini che vivono questo degrado quotidianamente e sulla loro (nostra) pelle.

Voci quali le piste ciclabili, il trasporto urbano e la gestione dei rifiuti sono fiori all'occhiello, a loro dire, di questa amministrazione. Complimenti!

Mi auguro soltanto che, poiché questi dati provengono da un giornale più che sostenitore e da un' organizzazione fiancheggiatrice, vengano presi in seria considerazione. E poi mi consola la quasi certezza che dato il livello talmente basso al quale ci hanno condotto i nostri governanti, le cose non potranno che migliorare. Perché riuscire a peggiorare sarebbe un vero capolavoro.


Daniela Simionato"

lunedì 18 ottobre 2010

Conta? A me?!

Oggi rimuginavo sugli impegni giornalieri e tra pratiche da chiudere, invii da compiere e conti vari, mi sono soffermato che oggi è il giorno del ballo, dove la cosa che mi hanno rimproverato di più è il fatto che non "conto" i passi.

... E qui mi è venuto da pensare: "Mi chiedono di contare? A me, futuro commercialista?! Dovrebbe essere allora semplice".

Peccato che contare i passi non è uguale a fare 2+2 (anche se uno potrebbe obiettare dicendo che i passi sono un-due-tre, quattro-cinque-sei... quindi si sommano dei movimenti).

Stasera si vedrà... intanto cambiando il significato alla parola conta, ovvero considerando conta = vale, ho rispolverato una delle canzoni più note (e per alcuni più belle) di Luciano Ligabue.