sabato 22 maggio 2010

venerdì 21 maggio 2010

Dietro la legge di attrazione

Continuo anche oggi con l'escursus che ho intrapreso sulla ricerca dei motivi che stanno dietro l'attrazione tra persone, soprattutto sull'attrazione uomo-donna.

Anche questo è un articolo trovato gironzolando per la rete e si vede bene come siamo più istintivi di quanto si possa immaginare... anche qui gradirei sapere la vostra sulla cosiddetta "legge di attrazione".

"Cominciamo:

La maggior parte dei risultati che può effettivamente avere la cosiddetta "Legge di Attrazione" possono essere spiegati scientificamente come semplici (ma potentissimi) meccanismi base della mente umana; oltre che particolarità della nostra natura; e caratteri notevoli della nostra storia evolutiva come specie.

Potrei parlare per ore ma cercherò di darvi solo i concetti più interessanti.

Io sono convinto che la "Legge di Attrazione" esista ma che bisogna spiegare meglio come funziona.

E’ verissimo che se facciamo sempre dei pensieri di uno stesso tipo, attireremo nella nostra vita cosa che sono di quel tipo.

Ma semplicemente perchè la nostra mente funziona cosi!

La nostra mente quando si concentra su di una cosa, incomincia a vederla, immaginarla, esperirla e notarla da tutte le parti.

E’ la stessa cosa che succede quando siete innamorati, vi capita di vedere quella persona per strada, o in altri contesti in cui lei non centrerebbe assolutamente niente, e vi si ferma anche il cuore quei centesimi di secondo prima di capire che in realtà non è lei.

Cosi se ci convinciamo come fanno spesso le ragazze, di attrarre solo i bastardi e gli stronzi, ci capiterà del tutto inconsciamente di ritrovarci a parlare, a bazzicare, e ad interagire con quel tipo di persone!!

Semplicemente il vostro cervello ha preso la vostra frase "ma perchè attraggo solo gli stronzi?" come se aveste sottointeso appunto che lui debba far di tutto per procurarVi quel tipo di persone, e ineffetti l’avete proprio FATTO :D.. almeno per come ragiona lui.

Lui, l’inconscio, sta attento alle sfumature, e ai sottointendimenti.

Questo meraviglioso meccanismo di zoomata che ha il nostro cervello, su particolari persone o cose, l’abbiamo sviluppato durante milioni di anni di evoluzione, perchè era il miglior modo di sopravvivere, in quanto il cervello per non esplodere registrando e dando importanza A TUTTA l’infinita quantità di informazioni a cui è sottoposto, ha deciso giustamente di selezionarne solo alcune.

Quindi fate attenzione, se vi ripetete, e ne siete proprio convinti, "io sono cosi…", "io faccio questo…", " non posso farci niente"… è probabile che nella vostra vita si MANIFESTINO episodi che confermino la vosta convinzione..

Ma non per magia, o per qualche strano incantesimo.. semplicemente perchè il nostro cervello è stato progettato per vedere nella realtà ciò in cui crede.

Il primo a parlare di questo meccanismo fu il filosofo american William James, e il sociologo William I. Thomas chiamò per la prima volta questo meccanismo "Profezie che si autorealizzano".

Funziona semplicemente cosi: io incontro Franco, ma Franco quel giorno sta scazzato per i fatti suoi perchè ha perso 1.000 euro in borsa, ma in realtà Franco è una persona estremamente positiva, felice, e di buona compagnia. Succede però che io non conoscendolo gli "proietto" addosso ciò che io penso di lui e mi convinco: "questo qui è antipatico e scostante", DA QUEL PRECISO ISTANTE IN POI il mio cervello comincerà a cercare attivamente in Franco tutti i possibili dettagli, le azioni e i modi di fare più o meno rilevanti, a CONFERMA di quello di cui mi sono convinto..

E’ la stessa cosa che succede con un’ideologia, colla teoria stessa del Comunismo ad esempio puoi spiegare anche perchè il Comunismo è caduto, non sono cose razionali, sono come ENORMI occhiali colorati che indossiamo, e da quel momento tutto si tinge dello stesso colore delle lenti.

Ma una cosa INCREDIBILE ACCADE:

Dicevamo: Sono convinto ora che Franco sia antipatico; e NON SOLO cercherò le conferme di questo, in tutto ciò che dirà o farà, ma gli comunicherò indirettametne (linguaggio del corpo, sguardi, cose non dette) che io lo considero antipatico e che quindi mi sta un po sui maroni.

Lui logicamente (ricordate che noi esseri umani siamo RICETRASMITTENTI) percepirà questo nostro atteggiamento nei suoi confronti e si dirà "Mazza quant’è antipatico e scostante questo" e farà le stesse cose che avete fatto voi nella vostra testa…

Ecco che vi starete sul cazzo entrambi… ma guarda: avete MANIFESTATO, avete CREATO LA REALTA’ e non ve ne siete manco accorti…

Ecco cos’è La legge di Attrazione, la quale si serve della Legge di MANIFESTAZIONE per funzionare.

Fatto questo esempio vi sarà quasi sicuramente più chiaro, che non basta "desiderare" qualcosa per vedersela apparire di fronte. … e meno male … aggiungerei…

Bisogna AGIRE bisogna fare passi verso la direzione del nostro obiettivo per far funzionare la Legge di Attrazione.

E questa è la prima cosa che bisogna ricordare.

Ci sono altri 2 punti da ricordare per far funzionare la legge di attrazione perfettamente.

Ed anch’essi sono tipici tratti della mente umana.

2. Quanto più ci tenete a che una cosa vada per il verso giusto, tanto più tenderà ad andare per quello sbagliato.

Cioè la facilità con cui otterrete una cosa è inversamente proporzionale a quanto siete interessati all’esito delle vostre azioni.

Quando sono preoccupato che una cosa vada male, mi metto in uno stato di ansia, perchè effettivametne nella mia mente mi faccio tutti i film peggiori che posso concepire.

E’ chiaro che il mio linguaggio del corpo, il mio atteggiamento, la potenza del prendere decisioni ne saranno influenzate, TANTO che comunicherò questa mia indecisione alla persona con cui sto interagendo, lei si sentirà a sua volta a disagio e l’atmosfera sarà compromessa.

Questo si applica ad innumerevoli casi, in cui quando dite "Ho paura della cosa X" .. beh allora quello è proprio il momento in cui "la cosa X" accadrà, ma non perchè qualche mistico incantesimo sia stato performato, semplicemente perchè il vostro inconscio senza che voi lo razionalizzaste vi ha fatto fare una serie di azioni, e vi ha fatto prendere una serie di decisioni che rispecchiavano il vostro stato interiore, esattametne come accade nella profezia che si autorealizza di cui parlavo sopra.

Ecco perchè se ci tenete TROPPO ad avere una donna (o un uomo), non l’avrete mai, se date troppa importanza al momento in cui volete baciarla … non troverete MAI il momento giusto per baciarla.

In realtà non c’è nè momento giusto nè sbagliato: sono tutti sbagliati, o meglio sono tutti GIUSTI a seconda di quello che c’è nella vostra testa in quell’istante.

Il caso dell’esame che va male è un altro degli esempi in cui il punto 2 viene applicato.

3. Questo è il punto più potente a vostro vantaggio: Considerare tutto ciò che succede, indipendemente da cosa sia in sostanza, come una conferma del fatto che il vostro obiettivo si sta avvicinando, e quello che avete appena fatto è effettivamente un passo avanti.

Lo fate nel caso di sopra in cui Franco è simpatico ma vi convincete che è antipatico.

Perchè non farlo anche quando volete raggiungere un obiettivo?

Si tratta di trattare gli eventi come se foste un Judoka (=JUDO significa via della flessibilità), cioè dovete fare come se foste ACQUA, non farvi scoraggiare da nessun evento, abbracciarlo e sfruttare la SUA forza per scagliarlo a terra dall’altra parte.

Ogni evento è interpretabile a seconda della persona che lo interpreta, cioè nessun evento ha in sè un significato assoluto.

Ad esempio se vi spezzate un gamba, è orribile si, ma se poi questo vi fa evitare di andare in guerra, è stato un gran colpo di CULO :D

Questa è pura filosofia ORIENTALE all’opera.

Ad esempio il considerare i fallimenti non come fallimenti, ma come feedback negativi, è potentissimo e utilissimo.

Celebre è l’aneddoto di Thomas Edison che dopo 10.000 tentativi in cui NON era riuscito a costruire la lampadina, rispose ad una giornalista impertinente che gli chiedeva a proposito dei suoi innumerevoli fallimenti, nella maniera seguente:

"Io non ho FALLITO 10.000 volte io ho effettivamente scoperto 10.000 modi di NON inventare la lampadina"

Come contraddirlo? Ora lui è una leggenda ed uno degli inventori più importanti di tutti i tempi, e la lampadina è una delle cose più comuni che esistano..

Ebbene si ce la fece, aveva trovato la motivazione per andare avanti PROPRIO NEI SUOI FALLIMENTI, i fallimenti sono ottimi esempi di cose non fare che ti servirà ricordare in futuro.

Uno dei pochi detti italiani veramente utili è " Sbagliando si impara " .. certo non bisogna cercare attivametne l’errore, ma quando capita cerca di comprendere cos’è che l’ha fatto capitare, cosi da non farlo più.

Del resto ogni cosa creata dall’uomo, è stata in principio, un’idea, un sogno, un’immagine, un progetto nella testa di qualcuno. Ma poi il signor qualcuno si è fatto un CULO cosi per AGIRE e fare passi avanti verso ciò che voleva realizzare.

Si tratta infatti di trasferire l’immagine che avete nella testa, …. FUORI dalla vostra testa.

E sono pronto a scommettere che i FISICI quantistici, o anche gli psicologi della percezione, mi darebbero ragione, se dicessi che l’immagine che abbiamo nella nostra testa è fatta esattametne dagli stessi impulsi elettrici che ci regala l’immagine che invece vediamo in un contesto reale.. Sono sempre impulsi elettrici, quindi su piano strettamente fisico, non c’è differenza tra l’immagine che Walt Disney aveva del suo primo Disneyland e poi il Disneyland reale che è stato in seguito costruito.

Ci sarebbe ancora da parlare molto.. ma mi fermo qui.."

giovedì 20 maggio 2010

La triste realtà

Gironzolando su internet ho trovato un testo che, purtroppo, segna in modo chiaro perchè fino ad ora sono stato una sorta di zampirone contro le donne... e sottolinea l'incoerenza mentale del mondo femminile.

Gradirei qualche commento sull'argomento... mi raccomando leggetelo e fatemi sapre la vostra.

"Come conquistare una donna. Uno degli ingredienti più importanti e decisivi nel gioco della seduzione è quello che possiamo definire carisma. Si tratta di un termine molto poco compreso e sempre più spesso frainteso. Soprattutto è convinzione molto diffusa che il carisma sia qualcosa che o si ha dalla nascita o non si avrà mai.

Questo luogo comune è assolutamente falso! Il carisma (così come l’anti-carisma) è un’attitudine che si acquisisce durante l’arco della vita e che è quindi possibile sviluppare facilmente in qualsiasi momento lo desideri anche se tu pensi di essere completamente sfigato.

Al di là di ciò, tentare di attrarre una donna senza possedere carisma è come tentare di scalare una parete ghiacciata con le scarpe di cuoio!

DOMANDA: ti è mai capitato di trovarti in presenza di qualcuno e, senza alcun apparente motivo, provare un senso di repulsione istintivo nei confronti di quella persona?

Sicuramente ti è capitato.

Questo fenomeno è dovuto al fatto che quella persona era sicuramente anti-carismatica. E’ l’esatto opposto dell’essere attraenti e non ha NIENTE a che vedere col fatto che tu sia ben educato oppure un cafone. Infatti ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta nel passato, di attaccar bottone con una sconosciuta e, nonostante i tuoi modi estremamente garbati, lei ti ha guardato con quell’espressione del tipo “dì ancora una parola e ti scarico addosso la pistola che tengo nella borsetta”.

In definitiva, tu puoi essere anche l’uomo più gentile, educato e rispettoso della terra ma se il tuo livello di carisma è basso, una donna preferirebbe baciare alla francese una medusa urticante piuttosto che concederti anche solo un nanosecondo del suo tempo!

Quando un uomo anti-carismatico (anche se di bell’aspetto) avvicina una donna, appare subito come bizzarro e inquietante ottenendo immancabilmente reazioni negative.

Se ascolti le donne quando parlano fra di loro, noterai che usano spesso termini come “NOIOSO, PENOSO, SFIGATO” ecc. nel descrivere determinati uomini e certe cose che alcuni uomini FANNO.

Ora, come tu puoi facilmente immaginare, non è una gran bella cosa quando una donna adopera determinate parole per descrivere un uomo. E puoi anche facilmente immaginare che, quando una donna usa certi vocaboli, difficilmente è ATTRATTA dall’uomo di cui sta parlando.

Bene, mi ci sono voluti anni di studi ed esperimenti sul campo per capire cosa intende una donna quando dice “E’ noioso” oppure “E’ cosi noioso quando fa questo…”. E indovina un po’ cosa ho scoperto? Ho scoperto che una donna si esprime in questi termini quando un uomo tiene comportamenti ANTI-CARISMATICI nei suoi confronti. Comportamenti spesso tipici dei cosiddetti “bravi ragazzi”.

Ecco un piccolissimo esempio degli innumerevoli atteggiamenti che spesso abbiamo noi uomini e che ci fanno apparire anti-carismatici agli occhi di una donna:

-Chiamarla troppo spesso

-Tentare di “comprare” il suo interesse con regali, favori o complimenti sdolcinati.

-Tentare di convincerla con argomentazioni logiche che tu sei un buon partito.

Come, come? Tu dirai! Come può essere?

Com’è possibile che dimostrare il tuo interesse per una donna chiamandola spesso, coprendola di regali e mettendola su un piedistallo, può essere considerato da lei come un atteggiamento da SFIGATI? E ti assicuro che ho sentito donne molto attraenti dire frasi del tipo “Sono proprio stufa di essere assecondata in tutto!”.

Dove sta il problema?

Vediamo…

Dunque, contrariamente a quanto si può pensare, le donne non sono streghe e quindi, per giudicare un uomo, devono per forza osservare il suo comportamento, il suo modo di muoversi, di vestirsi ecc. Se questi segnali, indipendentemente dalla loro natura buona o cattiva, trasmettono un quadro anti-carismatico della persona, la donna sarà sempre portata a classificare l’uomo come “bravo ragazzo debole, insicuro e bisognoso”, buono solo come amico (o come cavalier servente, scegli tu…).

Questo ragionamento può sembrare una spietata generalizzazione in quanto viene spontaneo chiedersi: ma le donne non sono proprio mai attratte dai bravi ragazzi? Diciamo che in alcuni rari casi una donna può arrivare a provare attrazione per un bravo ragazzo ma, nel momento in cui vi è la possibilità di scegliere fra un bravo ragazzo e un uomo con le palle, la donna sceglierà sempre l’uomo con le palle.

Ora, questo non significa che i bravi ragazzi non hanno le palle, il problema è che se tu in presenza di una donna ti muovi e ti comporti in una certa maniera, verrai immancabilmente classificato come insicuro, fiacco e bisognoso anche se non lo sei assolutamente!

Ricapitolando… fra un bravo ragazzo e un uomo con le palle ti consiglio di comportarti il più possibile come il secondo!

Tieni sempre presente che L’ATTRAZIONE NON E’ UNA SCELTA! Una donna non può scegliere da chi sentirsi attratta e da chi no. Non sentirai mai una donna dire: “Oh è un caro ragazzo dolce, educato e sensibile, credo proprio che deciderò di provare attrazione per lui…”. NO! ASSOLUTAMENTE NO! L’attrazione è un interruttore che scatta indipendentemente dalla volontà della donna e solo determinati atteggiamenti e caratteristiche dell’uomo (tra cui il carisma) possono farlo scattare… nient’altro!

Capisco benissimo che sarebbe più logico incontrare una bella donna, riempirla di complimenti, mostrarsi premurosi, pieni di buone intenzioni e ottenere così il suo interesse. Ma qui abbiamo a che fare con meccanismi istintivi (molti dei quali ereditati dalla preistoria) che operano al di fuori della soglia di volontà e che sono governati da leggi tutt’altro che logiche o razionali.

MA IL PEGGIO HA DA VENIRE...

Per confondere ulteriormente avrai sicuramente già sentito donne dire frasi del tipo: “Voglio un uomo FORTE ma DOLCE…” oppure “Voglio che lui continui ad avere la sua vita, i suoi amici e i suoi interessi ma deve anche dedicarsi completamente a me”.

Frasi come queste si vedono spessissimo anche nelle schede di presentazione delle agenzie matrimoniali.

In definitiva possiamo tranquillamente affermare che le donne ricercano in un uomo caratteristiche che sono sovente in netto contrasto fra di loro…

Perché tutto questo?

Le donne sono forse un po’ pazze? (Sì.)

Ma seriamente, che cosa intendono comunicare con questi messaggi a dir poco ambigui?

Personalmente, quando non avevo compreso i veri processi della psiche femminile, al sentire queste frasi ero solito dire fra me “Ok, il lato dolce ce l’ho, ora non mi resta che andare in palestra per sviluppare un po’ i muscoli in modo da essere a posto anche per quanto riguarda la questione dell’essere forte”.

Ok, sto di nuovo scherzando…

Ora ecco qui la vera conclusione a cui sono giunto dopo i famosi studi ed esperimenti sul campo. Innanzitutto avevo realizzato che la mia ottica era completamente sbagliata. Invece di pensare a me stesso come un bravo ragazzo dolce, sensibile e con i muscoli scolpiti in palestra, ciò di cui avevo veramente bisogno era di cominciare a comportarmi come un uomo con le palle, forte in personalità e carattere, che solo occasionalmente mostrava atteggiamenti dolci e sensibili.

Tengo sempre a precisare che per diventare forti e carismatici non c’è assolutamente bisogno di diventare dei delinquenti!

Ora, la differenza tra il prima e il dopo può apparire come un gioco di retorica ma non è così.

Quando una donna dice: “Voglio un uomo FORTE ma dolce” in realtà intende dire che vuole un uomo forte e ANCHE dolce, dove il lato dolce è più opzionale o facoltativo rispetto a quello forte.

Questo è il motivo per cui spesso e volentieri le donne escono con individui rozzi, arroganti e spavaldi anziché scegliere la compagnia dei bravi ragazzi che sarebbero disposti a baciare la terra dove una donna cammina pur di ottenere un briciolo di considerazione.

Ripeto, L’ATTRAZIONE NON E’ UNA SCELTA!

Tutto accade in un istante, e accade per tutta una serie di ragioni illogiche che nemmeno le donne stesse riescono a spiegarsi.

Quindi il nocciolo della questione qual è?

Il nocciolo della questione è capire che, molte delle cose che tu fai quando sei in presenza di una donna dalla quale sei attratto, possono essere giudicate FASTIDIOSE da questa donna mentre tu magari sei convinto del contrario!

Occorre capire che ogni tanto devi fare cose che sono al di fuori del “politicamente corretto” se vuoi dare a una donna ciò che lei REALMENTE desidera.

Smetti immediatamente di fare cose che agli occhi di una donna appaiono come anti-carismatiche!"

martedì 18 maggio 2010

lunedì 17 maggio 2010

Festa grande

Fine partita


Sintesi

domenica 16 maggio 2010