sabato 19 dicembre 2009

Chi vincerà gli incassi natalizi?

Ora sono usciti tutti i film natalizi, che come ogni anno si daranno battaglia al botteghino per aggiudicarsi il maggior numero di incassi.

Iniziamo con il film più pubblicizzato di questo periodo e che, come tutti gli anni, potrebbe vincere la sfida contro gli altri film: "Natale a Beverly Hills".



Altro film tutto italiano è il film natalizio di Pieraccioni, che negli ultimi anni non ha tanto entusiasmato: quest'anno il film è "Io e Marilyn"... film che potrebbe avere più successo degli anni passati, visto che il cast di comici si è ampliato, rispetto al film di De Sica che ripropone sempre i soliti degli ultimi film.



Come sempre ogni natale ha il suo film/cartone della Disney: "La principessa e il ranocchio", fatto dai soliti registi de "La Sirenetta" e "Aladin"... il film promette bene, anche dal trailer.



Secondo voi qual è il migliore film natalizio? Chi farà più incassi?

venerdì 18 dicembre 2009

Altra novità musicale

In questo periodo c'è un'altra novità nel mondo musicale, con la super accoppiata Timbaland - Nelly Furtado (ovvero una garanzia), che ha aggiunto un'altra cantante debuttante nel panorama italiano: SoShy.

Il risultato non poteva che essere eccellente... purtroppo non ho trovato il video della canzone da poter mettere, ma appena sarà disponibile modificherò successivamente il post.

giovedì 17 dicembre 2009

Come va l'università?

DECIMO RAPPORTO SUL SISTEMA UNIVERSITARIO: LA LAUREA TRIENNALE? CI VOGLIONO QUASI 5 ANNI.

Il primo dato che balza in evidenza è un certo calo di efficienza del sistema formativo: i laureati sono pur sempre a quota 300mila, ed è un elemento significatico, ma il tempo medio per prendere la laurea triennale è quasi cinque anni (4 anni e 7 mesi per la precisione) superando il 50% della durata canonica. Questo è quanto emerge dal Decimo rapporto sullo stato del sistema universitario, presentato ieri a Roma dal Cnvsu, il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario.

In calo gli iscritti e le matricole. Dopo i picchi toccati in seguito all'avvio della riforma (338mila nel 2003-04) gli immatricolati sono a quota 307mila 533 nel 2007-08. Ancora: se nel 2002-03 i "maturi" che si iscrivono all'università sono il 74,5% nel 2007-08 sono il 68,4%. Decisamente positivo il fatto che migliora, nell'arco dei dieci anni, la percentuale degli "studenti regolari", ovvero degli iscritti in corso: sono oltre un milione, pari al 60,2% nel 2007-08 (erano il 56,3% nel 1998-99, con il vecchio ordinamento). Migliora anche la percentuale relativa alle mancate iscrizioni al secondo anno: per la prima volta sono scese al 17,5% (si aggiravano intorno al 20% dal 1998-99).

Negli ultimi tre anni si registra peraltro un peggioramento della percentuale dei laureati in corso: meno di uno su tre, il 29,9%, si laurea nei tempi previsti (erano il 39,9% nel 2005). In compenso la percentuale di laureati regolari nei corsi di laurea delle professioni sanitarie, ad accesso programmato a livello nazionale, è decisamente superiore alla media degli altri corsi di primo livello; infatti il 54,2% del totale dei laureati in tali corsi ottiene il titolo nei tempi previsti (con il 13,9% di "precoci"), il 25,3% invece impiega un anno in più.

I docenti intanto invecchiano. Oltre un docente su 4 ha più di 60 anni (ero uno su 6 nel 1998). L'incremento più consistente di docenti over 60 si registra per gli ordinari (dal 37% al 53%). Si innalza, poi, di 1 anno e mezzo l'età di ingresso dei ricercatori, oggi a quota 36,3 anni. Inoltre, l'auspicata mobilità dei docenti non ha dato i frutti attesi: i concorsi e le norme di contenimento della spesa hanno favorito, nelle scelte operate dalle univeristà, le promozioni interne di docenti già in servizio.

Fonte: La Nazione

mercoledì 16 dicembre 2009

martedì 15 dicembre 2009

Il grande Fulvio

Chi è Fulvio? Non è un nuovo concorrente, ma solo il nuovo nome attribuito al Grande Fratello da Mauro... motivo di questo nuovo appellativo ovviamente non c'è, come non ci sono i neuroni in testa agli abitanti della casa.

Tornando a mai dire, grande puntatone, che ormai gira intorno a tre personaggi: Tullio (il mutandero), George (il principe, diventato ormai il pistolino) e Massimo (il pitbull diventato un barboncino nelle mai di una che gira a piede libero, per non dire un altro organo).

Dimenticavo l'ultimo coro che rieccheggia in casa, e rieccheggierà ancora per un bel po'... "Baioccoooooo".

Parte 1 - Tullio "Il profeta mutandero"; Diretta; "La prova della settimana"


Parte 2 - Diretta; George "Il principe di Gieffelandia"; "Dotti, medici e sapienti"


Parte 3 - Diretta; Massimo "Il ladro gentiluomo"; "La seconda tragica prova della settimana"; Diretta


Parte 4 - Massimo "Ladro per amore"; George "Il principe sul pisello"; George "Il bacio del principe"; Veronica "Clamoroso al Cibali"


Parte 5 - Provini story

lunedì 14 dicembre 2009

domenica 13 dicembre 2009

Grande Paci

C'è un grande comico toscano, amato da tante persone (soprattutto dal "Cecche" che se lo porta dietro nei suoi spettacoli): lui è il grande Paci.



Omaggio al Grande Paci