domenica 15 aprile 2012

La poesia di Simone Magli recensita da Roberto Carifi. Premi e riconoscimenti

"Quando dal cuore / mi nasce la poesia, quando l'assoluto / immortala il mio tempo, la vita è una donna / che fa vibrare le corde del mio animo in estasi".

Uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, Roberto Carifi, segue con attenzione l'evoluzione poetica di un giovane pistoiese, Simone Magli, cui dedica nel numero di aprile di "Poesia", uno spazio in cui analizza la sua trasformazione, dove "il dolore del buio" interiore di Simone si apre, lasciandosi alle spalle le poesie mosse dalla negatività - osserva Carifi - dove la scrittura appariva "quasi depressiva, contratta". "Simone Magli - scrive Carifi - è un giovane pistoiese di cui mi sono sempre interessato, trovando in lui ottime qualità poetiche. Ora - osserva il poeta - ci sono degli spazi aperti, l'apertura è il luogo preferito del poeta, "quest'infinito momento" dove prevale la donazione, il ringraziamento, per quanto Simone non dimentichi mai, anche noi non lo dimentichiamo, che il dolore è la linfa della vita. La compassione è la più alta delle virtù, e ne troviano tanta nei nuovi versi di Simone Magli".

Queste parole sono senza'altro il premio migliore per Simone che continua, comunque, a mietere successi nei concorsi a cui prendere parte. Si è classificato terzo (sezione aforismi) al Premio Nazionale di Filosofia di Certaldo, dove sarà premiato il 20 maggio e la rivista bimestrale "Osservatorio Letterario" ha pubblicato tre sue liriche tra cui "Eterno": "Camminerò al buio sui tuoi passi / fino a che non si volterà il tuo sorriso / a confermarmi che non è stato tutto vano".

E' stato segnalato al XXIII Concorso di poesia "Sabatino Circi" di Rieti sul tema della Patria con "Notte Bianca". "...Incisi il poetare sul cuore del borgo / e due ali di vento mi portano in cielo".
In tutte le librerie e dal suo blog (www.simonemagli.blogspot.com) infine, c'è un essenziale libretto di Magli che si intitola "La solitudine di certi voli": "Ho colto un giglio / sul fondo del mare. Esemplare raro /mi sorride. Dolcemete ha compreso / il mio immobile / bisogno d'amore".