venerdì 22 aprile 2011

L'Eterno viaggio lirico di Simone Magli tra i premi e l'omaggio di Roberto Carifi

A piccoli ma costanti passi, uno dei più giovani poeti pistoiesi, Simone Magli, 26 anni, prosegue il suo viaggio letterario, e ha raccolto una delle più importanti soddisfazioni nello spazio che gli ha dedicato uno dei più grandi poeti contemporanei, Roberto Carifi, nel suo intervento su "Poesia 259", mensile internazionale di cultura poetica, nella sua rubrica "Per competenza". Qui Carifi fa riferimento al blog di Magli (www.simonemagli.blogspot.com) e definisce "Pensieri massime e riflessioni una magnifica perla, uno scrigno dove Simone contiene tutto il suo dolore".
E dove riporta alcuni versi "senz'amore la vita è una bottiglia di latta che rotola sulla riva, dove il sole non batte e il mare non si muove". "Ma si ricordi il nostro poeta - scrive Carifi rivolgendosi a Magli - che ha poco più di vent'anni, che dal dolore nasce la gioia, anzi la gioia nasce dal dolore".

E poi ci sono gli altri premi che in questi ultimi mesi Magli si è aggiudicato: secondo classificato, su 300 candidati, al primo premio letterario "Linda Scaburri", Comune di Castel Gabbiano, con la poesia "Eterno": "Camminerò al buio sui tuoi passi, fino a che non si volterà il tuo sorriso, a confermarmi che non è stato tutto vano". Terzo classificato alla VI edizione del premio di poesia "Calicanthus" (Tindari, Messina); segnalato alla sezione giovani del concorso "Gianandrea Gavazzeni", "Parole in-canto" di Città Alta (Bergamo), con la lirica "Il dolore bambino": "Non posso stare a guardare l'oceano che si contorce davanti ai miei occhi nudi e rimanere fermo come pietra viva, ad accettare gli schiaffi dei marosi, mentre un neonato se ne sta da solo sulla battigia, agitando le mani nel vuoto".

Infine Simone tiene moltissimo all'omaggio che gli è stato fatto dal Circolo Fotografico "Il Tempio" dove Raffaele Accarino gli ha dedicato decine di pagine nell'edizione stampata in occasione dei 150 dell'Unità d'Italia e che comprendono, oltre alla biografia, anche i tanti premi vinti, poesie e aforismi. "Il ragazzo si farà..." canta De Gregori di un piccolo calciatore, ma anche la poesia è un'arte che richiede coraggio.