sabato 28 febbraio 2009

Quali sono i personaggi?

Oggi vi voglio proporre un'altra puntata di Ratman dove entrano in scena quasi tutti i personaggi principali del cartooon.

Ovviamente troviamo lui, Ratman.

Non ha superpoteri, non è bello, non è forte, non è inteligente e non sa fare niente di particolare, ma vuole fare il supereroe. Ma ha un cuore grande che lo spinge ogni volta ad aiutare gli altri. Ratman si sente investito di un dovere superiore che lo spinge a superare tutti i suoi (umanissimi) limiti. Indossa sempre la maschera con le orecchie da topo, sempre pronto a mettersi in azione per salvare la sua città dal pericolo che la minaccia.

A inizio puntata lo vediamo con il suo Piccettino.

E' l'orsacchiotto che Ratman possiede fin da quando era bambino e che tratta come un vecchio amico. Ratman parla, si confida e addirittura litiga con lui come se fosse vivo.

Poi entra in scena Arcibaldo.

E' il maggiordomo di Ratman. Si occupa fedelmente del suo padrone e lo assiste nella sua strampalata crociata contro i malvagi, curando la parte logistica. Alle sue cure sono infatti affidate non solo la villa, ma anche la Rat-caverna, la Rat-mobile e ogni altro attrezzo che può essere utile a Ratman.

Successivamente troviamo Clara.

Giornalista della rete televisiva locale, fidanzata con l'ispettore Brakko E' una donna bellissima che non disdegna di usare il suo fascino femminile per perseguire i suoi successi da giornalista. E' molto ambiziosa e per uno scoop sarebbe disposta a tutto, anche a flirtare con il malvagio di turno! Ma alla fine di ogni avventura si rende conto che proprio l'ispettore, l'unico grande e unico suo amore. Almeno fino al prossimo scoop in vista!

Alla fine compare proprio l'ispettore Brakko.

E' l'ispettore della Città Senza Nome e il migliore amico di Ratman. Uomo buonissimo e molto ingenuo, è completamente compreso nel suo ruolo di ispettore a braccio destro del capitano della polizia Krik. Bracco nutre per Ratman una fiducia granitica e un affetto sincero. Mai sospetterebbe di Clara, la sua fidanzata, che ama cecamente.

Visto che l'ho nominato prima, parlerei anche di Krik.

E' il capitano della polizia della Città Senza Nome. Poliziotto di una volta, di quelli tutti di un pezzo. E' un nostalgico dei tempi andati, quando i supereroi c'erano ed erano più potenti, ma crede in Ratman e lo chiama spesso ad aiutare nelle indagini. E' serio e competente, con tanti anni di servizio alle spalle, ha un enorme bagaglio di esperienza e sa come trattare i suoi uomini.

venerdì 27 febbraio 2009

Chi è Ratman?

Rat-Man non ha superpoteri, non è bello, non è forte, non è intelligente (anzi!) e non sa fare niente di particolare.

Ma vuole fare il supereroe. Vuole essere “qualcuno”, per sfuggire all’anonimato della sua vita normale.

E questo basta a condurlo sulla strada dell’avventura, più subita che vissuta, armato di uno sgargiante costumino giallo, su cui svettano due inconfondibili orecchie da topo.

E’ proprio questo contrasto tra ciò che Rat-Man è realmente (un uomo che indossa una calzamaglia), e ciò che invece crede di essere (un supereroe) a suscitare la risata e a renderlo popolare tra i lettori.

Si ride, in fondo ridendo di se stessi e delle proprie debolezze, ma con la segreta certezza di potersi comunque alla fine riscattare, come spesso succede nelle sue storie, accettando proprio quella umanità da cui si vorrebbe fuggire, e che invece contiene i semi del vero eroismo.

giovedì 26 febbraio 2009

Ritorno in grande stile

E' tornato in prima serata (si fa per dire) Mai dire... secondo me una puntata un po' sottotono, per colpa del mago Forest, ma le rubriche sono stupende.

Comunque, nella puntata sono gustosi i servizi sulla casa (nella puntata svetta soprattutto la cultura degli inquilini più spiati), i mitici trailer di Maccio Capatonda, la nuova serie di Sensualità a corte e altre novità (Piccol, Terminezio...).

Godetevi la puntata... anche non tutta per intero; in ogni parte ho messo quello che c'è, così vi gustate quello che volete.

Parte 1: imitazione Federica + Mirko


Parte 2: imitazione Cristina + lezioni di italiano dalla casa


Parte 3: imitazione Grignani + Vittorio + collegamento nella casa


Parte 4: Piccol + Don Giorgione + Vescovo + imitazione Federica + inizio "I tuttologi"


Parte 5: fine "I tuttologi" + Tiziano Ferro


Parte 6: Terminezio


Parte 7: Povia + Marcello


Parte 8: Maccio Capatonda + Sensualità a corte


Parte 9: Brain stop + Balasso


Parte 10: Salvate il soldato Jimmy + Zero Assoluto

mercoledì 25 febbraio 2009

Me la son persa

Porca miseria... sapevo che c'era Mai dire grande fratello show il martedì sera, ma non sapevo che era rimasto l'appuntamento serale di lunedì.

Oggi per recuperare il tempo perso mi sono riguardato tutta la puntata su youtube. Ve la siete persa anche voi? Allora gustatevela.

Parte 1


Parte 2


Parte 3


Parte 4

martedì 24 febbraio 2009

La migliore performace del Festival

E' finito Sanremo già da giorni, ma purtroppo dobbiamo fare sempre i conti con i diritti rai... gli unici video disponibili su youtube sono quelli registrati alla "c***o di cane".

Comunque sono riuscito a trovare quella che secondo me è la migliore performance musicale di tutte le varie serate. Si tratta della rimpatriata per eccellenza: Irene Fornaciari che canta con il suo padre (Zucchero) e altri mostri sacri della musica, ovvero Dodi Battaglia, Fio Zanotti e Vandelli.

Prima aiutano Irene nella sua canzone "Spiove il sole" proposta nella gara delle nuove proposte... e poi si sdanno in un medley dei loro successi.

Una parentesi sulla canzone di Irene la voglio fare: secondo me era meglio della canzone di Arisa (Sincerità), vincente della categoria "nuove proposte". Voi che ne pensate?

Parte 1


Parte 2


Se vi è piaciuto il medley, vi consiglio di riguardarlo in questo video... di qualità nettamente migliore, sia di immagini che di audio.

lunedì 23 febbraio 2009

Da fumetto a cartone

Nella prima pagina di you tube ho visto un immagine che al primo sguardo non mi sembrava vero... ma invece lo è.

Ratman è un cartone animato firmato Rai... questa cosa non la sapevo e mi ha colto di sorpresa.

Ho visto solo il video che vi propongo in questo post, ma devo dire che potrebbe bastare questo a far appassionare tutti a Ratman, anche a chi per la prima volta lo ha sentito solo adesso nominare.

domenica 22 febbraio 2009

Nuove proposte

Oggi voglio dimostrare che i commenti non solo li leggo, ma sono anche graditi (voglio ricordare che ora il blog è commentabile anche da chi non è registrato).

Mi sono messo ad ascoltare il duetto di Alexia con i Bloom 06 che mi ha suggerito albeus qualche giorno fa... e oggi lo metto nel post.

Sul brano c'è da dire che l'accoppiata è ben assortita e la canzone al primo ascolto non è male. Consiglio ai frequentatori di questo blog di dargli un ascolto.