giovedì 23 aprile 2009

I superuomini

Un lampo squarcia l'acqua. Alain Bernard si beve i 100 metri stile libero in 46"94, il più veloce di sempre, il primo uomo a scendere sotto il muro dei 47".
Il francese, ai campionati nazionali in corso a Montpellier, si riprende il record del mondo della doppia vasca, togliendolo all'australiano Eamon Sullivan, che nella semifinale di Pechino 2008 aveva nuotato in 47"05.

GIOIA - "Volevo nuotare più velocemente possibile - ha detto subito dopo aver stabilito il nuovo primato -. Essere il primo uomo sotto i 47 secondi è fantastico. Sapevo di avere un gran tempo nelle braccia, ma non sapevo quando sarei riuscito a farlo. Mi piace esserci quando c'è pressione, è quello che ti spinge a dare di più negli ultimi metri, ed è quello che sono riuscito a fare". Poi Bernard sposta il tiro sui Mondiali di Roma: "Questo record è una delle più belle cose che mi siano capitate dopo Pechino. Ma c'è un obiettivo alla fine della stagione: Roma. Voglio farmi trovare pronto".

QUARTA VOLTA - Per Bernard non è la prima volta da re dei 100 stile libero. Il 25enne francese, oro nella distanza alle Olimpiadi di Pechino, ha già demolito altre tre volte il record mondiale. La prima il 21 marzo 2008, nella semifinale degli Europei di Eindhoven, Olanda, quando aveva portato il limite mondiale a 47"60, togliendo il record all'idolo di casa Pieter Van den Hoogenband e migliorandolo dopo quasi otto anni. La seconda il giorno dopo, quando Bernard in finale aveva tolto un altro decimo ai suoi 100 metri. A Pechino gli ultimi progressi: Sullivan gli aveva tolto il record in staffetta nuotando 47"24, Bernard se lo era ripreso bevendosi la semifinale in 47"20, ma nella sfida successiva l'australiano era tornato a nuotare più veloce di tutti.

Fonte: www.gazzetta.it

Nessun commento: