"Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diventeranno dritte e quelle impervie, spianate. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!" Dal Vangelo secondo Luca.
Questa è la frase da cui è partita la riflessione del prete di San Michele questa domenica, guardando se il mondo si sta preparando al periodo natalizio... e arrivano dati inquietanti.
Una delle cose che dice è che sono l'11.25 e da quando è iniziata la messa (le 11) sono morti nel mondo 280 bambini di fame (dato che è uscito pochi giorni fa sui giornali sulla mortalità infantile al minuto per "sottonutrizione").
E poi si passa ad un altro dato diramato da uno studioso inglese che ha analizzato gli sprechi dei supermercati italiani: è arrivato alla conclusione che il 78% del cibo viene buttato (e poi fanno le giornate "dona la tua spesa in beneficienza")... e lo spreco si fa presto a capirlo.
Don Roberto infatti riprende i casi lampanti dello spreco dei supermercati: se una patata non è perfettamente liscia (cosa che attira ad essere acquistata) viene buttata via; solita cosa per i prodotti che hanno una scadenza molto ravvicinata.
La conclusione della riflessione di questa domenica è che siamo ancora molto lontani a riempire i burroni (ovvero togliere la fame nel modo, per esempio) o spianare monti e colli (ovvero diminuire il nostro egoismo, per esempio).
Concludo con questa considerazione finale: "Siamo in un mondo dove si spende i soldi per dimagrire".
Nessun commento:
Posta un commento