Ieri sera ho rivisto uno dei capolavori cinematografici di tutti i tempi: "Fantozzi".
Il film inizia con una telefonata dalla signora Pina, che chiama la società Italpetrolcemetermotessilfarmometalchimica, in cui Fantozzi "presta tragicamente servizio", poiché ha perso le tracce del marito da ben diciotto giorni. Si scoprirà, a seguito di ricerche non certo scrupolose, che egli era stato murato vivo negli ex gabinetti dell'azienda.
Poi c'è la mitica scena della "sveglia" per andare a lavoro.... L'inizio recita così:
Ma il pezzo che più mi ha fatto ridere e che ricordo bene ancora è il finale, con il primo incontro di Fantozzi con il Mega Direttore Galattico, entità che le voci dicevano fosse addirittura astratta. I due video qui sotto riportano questo fatto, partendo dalla delusione d'amore avuta con la signorina Silvani a Courmayeur.
PS: Ho due curiosità
1) Il grande edificio sede della società per la quale Fantozzi lavora è in realtà il palazzo della Regione Lazio a Roma; l'edificio fu usato come location solo per questo primo episodio della saga.
2) "No, non lo aiutate! Sennò è squalificato! Deve arrivarci da solo!". Quest'ultima frase è una citazione della maratona olimpica di Londra 1908, quando l'italiano Pietri giunge per primo allo stadio in condizioni disperate, ma con più di 10 minuti di vantaggio dal secondo in classifica. Barcolla e cade più volte, impiegando tutto il vantaggio accumulato per percorrere il giro della pista, mentre tutto lo stadio è in trepidazione per lui. Aiutato ad alzarsi dai giudici e sorretto negli ultimi metri, il povero Pietri giunge per primo al traguardo, ma in seguito viene squalificato. La citazione viene anche ripresa in un film successivo della serie, Superfantozzi, quando il ragioniere, nei panni di Filippide, percorre la strada tra Maratona e Atene e cade a pochi metri dall'arrivo.
1 commento:
troppo belli...i film di fantozzi sono fantastici.
fantozzi è o odiato o amato alla follia...non può rimanere indifferente.
Grande Paolo! molti pensano che questi film siano composti da attori mediocri...invece qui sta l'errore, villaggio è un grandissimo attore!
Ps:Non sapevo la pillola della gag nel corridoio dell'ufficio.
ora che la sò, assume ancora di più un aspetto geniale! Poi il tuono alla parola Comunista...è fantastico!
Posta un commento